A Milano, lo specialista per la cura degli acufeni
L'acufene è un disturbo molto comune, soprattutto in soggetti particolarmente stressati a livello fisico o mentale. L'acufene non è una patologia, bensì un sintomo preciso: indica una condizione di stress particolare che è la reale condizione da curare, ma è a sua volta motivo di fastidio e, nei casi più avanzati, di vero e proprio disagio. La cura degli acufeni è consigliata in base al grado di gravità, individuato a seconda dei sintomi espressi dal paziente, ed ha diverse applicazioni. Scopri la cura più adatta al tuo caso di acufene, con il dottor Raponi Giorgio a Milano:dopo aver diagnosticato in quale fase si trova la condizione di acufene del paziente, lo specialista individua il più adatto approccio terapeutico. Quello consigliato è olistico, ovvero globale, e può comprendere più tipi di terapie.

Terapia farmacologica

Uno degli approcci terapeutici più diffusi è legato alla terapia farmacologica: con farmaci vasodilatatori, antistaminici, corticosteroidi o sedativi è possibile gestire il tremendo disturbo e fare in modo che sia il meno invasivo possibile durante la quotidianità. Dall'effetto temporaneo ma più incisivo, le benzodiazepine e la lidocaina per via endovenosa. In caso di acufene puoi rivolgerti allo specialista di Milano, il Dr. Raponi. 

 Biofeedback

La cura degli acufeni passa anche dallo sviluppo dell'auto-controllo: aiutarlo attraverso il biofeedback è una possibilità consegnata dalle ricerche più all'avanguardia del settore. Grazie al biofeedback puoi imparare a riconoscere il livello di allerta o stress per poi diminuire gli effetti dell'acufene in modo autonomo. Scopri di più presso lo Studio di Milano! 

Terapia psicologica

Risulta sempre più comune l'abitudine di riferirsi alla terapia psicologica per eliminare i fischi, i sibili e i ronzii che caratterizzano l'acufene. La terapia cognitivo-comportamentale si è rivelata una positiva cura degli acufeni, puntando sull'utilizzo di tecniche di rilassamento e sull'azione concentrata sul pensiero, sulle emozioni e i comportamenti relativi al sintomo. 

Terapia del suono e terapie naturali 

La terapia del suono consiste nel "mascheramento" dei fastidi sonori grazie a un dispositivo da applicare alle orecchie. L'effetto può durare da pochi secondi a qualche ora. 
Complementi della terapia principale per la cura degli acufeni sono le terapie naturali come l'agopuntura, le cure omeopatiche, i trattamenti con Gingko Biloba, i fiori di Bach e la pranoterapia. Per info prendi appuntamento con lo specialista di Milano. 
Share by: